Itinerario Sud, una Settimana
IMMERSIONI: WINGATE – UMBRIA – SANGANEB – SHA’AB AMBAR – JUMNA – SEILADA KEBIR (TURTLE’S ISLAND) – PINNACOLO – PENDER – PROTECTOR – PRESERVER – LOGAN – KEARY
Ogni anno, scegliamo il mese di aprile e maggio per le crociere nell’arcipelago di Suakin, quando il tempo è generalmente stabile e poco ventoso, perché, nel caso di mare formato, potrebbe essere impedito l’avvicinamento ai pinnacoli e alle barriere non affioranti, e impossibile l’ormeggio della barca o dei gommoni di assistenza.
E’ un itinerario affascinante che comporta, come unica incognita, la possibilità che l’acqua a volte sia un po’ torbida.
A seconda della meteorologia, può essere utile cominciare dal primo giorno, martedì, con le immersioni all’Umbria, o altrimenti partire subito per il sud e sostare all’Umbria al ritorno.
Il corallo è splendido dovunque. Per quanto riguarda avvistamenti particolari, oltre alla quantità infinita di pesci di barriera, al pelagico in branchi, è possibile avvistare i martello a Jumna, Logan, squali silky a Protector, grigi e martello a Sha’abAmbar sud, tartarughe a Seilada, soprannominata appunto l’isola delle tartarughe, mentre i pinna bianca sono presenti un po’ in tutte le barriere.
La crociera a sud comporta in generale più navigazione, anche se i punti di immersione non sono poi così distanti, da una a tre ore di navigazione l’uno dall’altro. Per la conformazione delle barriere dell’arcipelago, in buona maggioranza torrioni emergenti da profondità, quasi sempre la sera, si entra nell’unica laguna, Sha’ab Ambar, che può offrire un vero ormeggio sicuro.